Posizionamento nei Motori di Ricerca

INFO: TEL. 02/26.82.28.75 INTERNO 251

LA GOOGLE DANCE E L' AGGIORNAMENTO DEGLI INDICI DEI MOTORI DI RICERCA


La Google Dance è il periodo in cui Google aggiorna i propri database con i nuovi valori di PR calcolati e con l'introduzione delle nuove pagine web crawlerizzate.

La Google Dance dura solitamente 6 - 8 giorni e per un lungo periodo è avvenuta sempre al termine di ogni mese, ma la sua attivazione non segue ritmi ben precisi e dunque può subire anticipazioni o ritardi ( anche corposi ); alcune volte è successo che sia saltata del tutto.

Tra i webmaster che seguono attentamente le posizioni delle pagine dei propri siti web, è usuale monitorare la Google Dance durante il suo svolgimento, attendendo pazientemente che termini per controllare se le posizioni delle pagine di proprio interesse sono migliorate o peggiorate.

Per tale ragione diversi webmaster ed anche molti SEO professionisti vivono la Google Dance addirittura con apprensione, sperando che i risultati non siano negativi.

SEO è l'acronimo di "Search Engine Optimizer", persone qualificate che forniscono servizi utili ai titolari di siti Web, dalla redazione ai consigli sull'architettura del sito.

A rendere tale attesa più "febbrile" contribuisce anche il fatto che le posizioni osservate durante la Dance, ovvero prima che essa termini, possono essere estremamente diverse rispetto alle posizioni finali nelle SERP .

Certamente il comportamento di molti webmaster cambierebbe se la Google Dance fosse un processo immediato oppure se i suoi risultati temporanei non presentassero indicazioni incerte. Tuttavia, almeno per il momento, la Dance non può fare a meno di comportarsi così come è stato descritto, per le ragioni che stiamo per spiegare.

La Google Dance fa parte di un ciclo di operazioni che Google ripete incessamentemente, mese dopo mese.

Durante buona parte del mese, Google è in modalità "Deep Crawl": visita ogni pagina web conosciuta e ne memorizza i contenuti nei propri archivi.

Questa memorizzazione non significa che le pagine con i nuovi contenuti appaiano subito nelle ricerche degli utenti ma vuol dire solo che le pagine vengono "immagazzinate" per un uso successivo.

Quando, dopo diversi giorni il Deep Crawl è terminato e Google ha ( ri )archiviato tutte le pagine che conosceva nonché quelle nuove che è riuscito ad individuare, ha inizio la Google Dance, che calcola il PageRank e il numero di backlink di ogni pagina e mette finalmente a disposizione le nuove pagine per le ricerche degli utenti.

Dato che Google possiede molti "datacenter" ( centri-dati ) sparsi sul pianeta, tra i quali vengono smistate le ricerche degli utenti, è necessario aggiornare poco a poco ciascuno di tali centri con il nuovo archivio di pagine.

Essendo tale procedimento abbastanza lento, è normale, durante la Google Dance, notare che alcuni datacenter possiedono già i risultati aggiornati, mentre altri presentano ancora dei risultati che si basano su vecchie versioni delle pagine.

Da quanto appena affermato si evincono le seguenti due cose:

  • I risultati delle ricerche successive alla Google Dance si basano principalmente sulle pagine archiviate alcune settimane prima durante il Deep Crawl e quindi sui contenuti che quelle pagine avevano durante il Deep Crawl e non su contenuti recenti.

 

  • Tenuto conto che il numero dei backlink di ogni pagina viene calcolato durante la Dance e che i datacenter non vengono aggiornati tutti nello stesso momento, per capire se una Google Dance è in corso è sufficiente controllare se i vari datacenter presentano risultati differenti sul numero di backlink delle pagine.

 

Effettuare il controllo di cui sopra è alquanto semplice, visto che ogni datacenter possiede un suo nome di dominio attraverso il quale è possibile effettuare tutte le normali ricerche effettuabili sul classico www.google.com.

Di fronte a questa situazione, la Google Dance potrà considerarsi terminata quando tutti i datacenter verranno aggiornati con i nuovi archivi e tutti presentaranno gli stessi risultati per le ricerche dei backlink.

 

indicizzazione sui motori di ricerca
INFO: TEL. 02/26.82.28.75 INTERNO 251
posizionamento sui motori di ricerca
Web Master - 2f