Posizionamento nei Motori di Ricerca

INFO: TEL. 02/26.82.28.75 INTERNO 251

LA STORIA DI GOOGLE

"Google" è un gioco di parole che deriva dal termine "Googol" coniato dal matematico americano Edward Kasner, per indicare un numero caratterizzato da un 1 iniziale e seguito da 100 zeri.

Edward Kasner (1878-1955) ha definito il Googol presso la Columbia University per scopi propri della teoria matematica, e con il proprio lavoro ( non privo di sfumature umanistiche ) è riuscito così a identificare per definizione il limite numerico dell'immaginazione umana più prossimo all'infinito. Google ha poi liberamente interpretato tale termine non ponendo però alcun riferimento al lavoro di Kasner ma modificando semplicemente il nome che egli ha inventato all'interno del suo " Mathematics and the Imagination" datato 1940.

La scelta di utilizzare questo termine come ragione sociale riflette la missione aziendale della società, il cui obiettivo è quello di organizzare l'enorme quantità di informazioni disponibili sul Web e nel mondo.

Google nasce dall'idea geniale di due giovani laureati statunitensi: Larry Page e Sergey Brin.

Laureati rispettivamente in "Scienze ed Ingegneria Matematica" e "Scienze Informatiche" si conoscono tra i banchi dell'università di Stanford - Palo Alto, California, fucina cerebrale della new economy.

Insieme danno vita e gestiscono il progetto di ricerca a Stanford che porta alla creazione di Google.

Stabiliscono che mediante una complessa analisi basata su raffinati algoritmi matematici è possibile valutare la qualità, l'importanza e la rilevanza delle pagine web segnalate da una ricerca.

Dagli inizi del 1996 studiano una metodologia avanzata per la ricerca di informazioni su Internet e lavorano su un motore di ricerca chiamato BackRub che fu il primo ad analizzare la link popularity.

Prestissimo questo search engine si distinse per la sua efficacia e con il ricavo guadagnato i due ragazzi comprarono il loro primo datacenter ( da un terabyte ) che posizionarono nella stanza di Larry: nacque così il prototipo Google.

Cercarono subito possibili clienti per la loro tecnologia, fra cui David Filo di Yahoo! il quale, pur pensando che il loro metodo fosse qualcosa di sicuramente solido e concreto, incoraggiò i ragazzi a cercare di intraprendere un'attività in proprio: lui se ne sarebbe interessato solo quando ( e qualora ) fosse diventato un progetto già realizzato e "scalabile": fu una scelta che avrebbe creato non pochi rimpianti al fondatore di Yahoo! negli anni a venire.

Google era ancora sconosciuto e non riuscirono a trovare nessun compratore interessato all'acquisto. Decisero quindi di seguire il consiglio ( che era in parte ironico ) di Filo: serviva solo un finanziatore che credesse in loro.

Andy Bechtolsheim, fondatore di Sun Microsystems e famoso per aver sempre avuto uno sguardo proiettato verso il futuro, fu uno dei pochi che riuscì davvero a comprendere le potenzialità di un tale innovativo sistema. Dopo una breve demo all'università di Stanford non esitò a staccare ai due geniali ragazzi un assegno da 100.000 dollari.

Gli altri investitori iniziali furono quasi esclusivamente famigliari o amici dei due fondatori.
Il 7 settembre 1998 Google Inc. aprì i battenti a Menlo Park in California e subito le ricerche effettuate dagli utenti in rete salirono a 10.000 al giorno, cosa che fece una certa eco e di cui parlarono importanti testate ( non solo di settore ) quali Usa Today, Le Monde e Pc Magazine ( che lo annoverò fra i motori di ricerca migliori del 1998 ).

Dal 1999 gli uffici si trasferirono a Palo Alto e gli impiegati, da otto che erano, triplicarono. Le query quotidiane salirono fino a 500.000.

Già a giugno la società annunciò di aver ricevuto un giro di fondi pari a 25 milioni di dollari, molti dei quali provenienti da due grandi nomi della Silicon Valley: Sequoia Capital e Kleiner Perkins Caufield & Byers ( fino ad allora rivali anche sulle politiche di investimento ).

Google era ormai talmente appetibile che riuscì a riunire ad uno stesso tavolo questi due acerrimi concorrenti.

Gli uffici si spostarono al "Googleplex" ( l'attuale quartier generale di Google ), in Mountain View, California; AOL / Netscape selezionò Google come suo servizio di ricerca sul web e presero il via altre importanti collaborazioni ( fra le quali quella con Virgilio ).

Questi decisivi accordi fecero subito "schizzare" le query a 3 milioni al giorno ed il 21 Giugno del 1999 scomparse la scritta "beta" dal sito.

L'atmosfera informale dell'ambiente di lavoro, la collegialità della collaborazione dei dipendenti, il continuo sviluppo dell'algoritmo di ricerca e di altre importanti caratteristiche quali la creazione di una web directory ( basata sull' Open Directory Project di Netscape ) e l'introduzione di un supporto per le lingue, non fecero altro che dare un ulteriore valore aggiunto al pacchetto già di per sé assai completo.

Nel maggio del 2000 arrivarono 2 importanti premi: il Webby Award ed il People's Voice Award, ricevuti sia per gli altissimi risultati tecnici raggiunti sia per la grafica essenziale ma accattivante del sito: Google qualche mese più tardi diventerà il motore di ricerca più usato del pianeta.

Seguirono naturalmente nuove e sempre più imponenti partnership, tra cui menzioniamo quella con Yahoo!, quella con la cinese NetEase e quella con l'importante portale giapponese Biglobe; furono introdotte sempre in quei mesi nuove ed importanti features: l' "AdWords" ( un nuovo metodo di concepire la pubblicità effettuandola in modo assolutamente discreto ) e la Google Toolbar ( un add-on di Internet Explorer che in sostanza aggiunge nuove opzioni al browser integrandolo con Google stesso e rendendo, se possibile, ancora più semplici ed immediate le ricerche, poiché con tale mezzo possono essere effettuate direttamente, senza nemmeno passare per la homepage ).

Il 2001 è stato per Google l'anno del wireless e del suo sbarco sui telefoni cellulari, scelta dovuta al fatto che gli utenti, in base alla crescita continua ed esponenziale del numero di ricerche effettuate via Internet, non sembravano mai sazi di informazioni.

Nel maggio Google riporta in vita gli archivi dei newsgroup che furono di Deja.com comprando l'immenso patrimonio culturale e sociale, praticamente 6 anni di discussioni tra uomini e donne di tutto il mondo ( e circa 650 milioni di posting ).

L'anno successivo viene implementato Googlenews, una rubrica dedicata all'informazione e alle notizie provenienti da tutto il mondo: la gestione di questa pagina è totalmente automatizzata ( cosi come la selezione delle notizie stesse! ) e può vantare una rosa di 4500 siti di news da cui esse sono attinte. Contemporaneamente nasce anche Froogle: una pagina dedicata alla ricerca di prodotti in vendita sul web.

Nel 2004 vedono luce altre importanti novità.

Google Local, un motore di ricerca nel quale è possibile includere nella query che si desidera effettuare, anche il luogo fisico in cui è ubicato l'oggetto desiderato ( es. comprare "scarpe" in "New York" ): il risultato sarà poi comprensivo di un'utile ( e dettagliatissima ) mappa per trovare i negozi che soddisfano le nostre richieste.

Googlemail ( Gmail ), un servizio che consente la sottoscrizione gratuita di caselle di posta elettronica da addirittura un Gigabyte di spazio disponibile ( attualmente in fase beta ed il cui utilizzo è riservato a pochi e selezionati tester ), notizia che fece inizialmente pensare ad un pesce d'aprile sia per l'eccessivo spazio offerto sia per la data in cui era stata diffusa: il primo aprile.

Probabilmente non venne scelta a caso quella data poiché fomentò un gran brusio ed un acceso dibattito in rete sull'attendiblilità della notizia. Ed in Internet, come del resto in tutti i media, brusii e dibattiti tendono a moltiplicare l'interesse e l'eco su un certo avvenimento.

Come se non bastasse, Google ha annunciato ulteriori novità per il futuro prossimo.

Google Print: tool che farà concorrenza ad Amazon, e che è studiato per presentare nelle ricerche degli utenti anche estratti di libri, con link per ulteriori consultazioni ed acquisti.

Desktop Search: si tratta di un'applicazione che, per dirla con le parole dell'azienda, "consente ai navigatori di poter cercare tra le loro e-mail, file, discussioni e documenti".

In altre parole è uno strumento pensato per portare in locale le modalità di ricerca delle informazioni sul proprio computer a cui gli utenti si sono abituati utilizzando le pagine web di Google.

Stando a Google, Desktop Search riproduce esattamente la stessa tecnologia sfruttata online, ed assicura la medesima velocità, tanto per frugare nei messaggi di posta elettronica quanto negli altri documenti su PC.

La velocità è dovuta al fatto che di continuo, quando il PC è acceso, Desktop Search aggiorna i propri indici di quanto presente sul computer per consentire la rapida individuazione dei materiali che venissero ricercati dall'utente.

Nonostante tutte queste innovazioni e servizi aggiuntivi è sorprendente notare come la homepage di Google sia rimasta ancora quasi esattamente com'era nata: essenziale e con pochi link che potrebbero confondere l'utente. Ciò significa che non si è mai voluta perdere la vera missione principale, quella per cui è nato Google: effettuare ricerche nel web in modo veloce, semplice ed efficace.

A coronamento di anni di successo, il giorno 8 ottobre 2004 la newyorkese Marconi Foundation ha insignito i creatori di Google del Marconi Fellowship Award, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel mondo delle comunicazioni.

L'Award viene concesso a coloro che si sono distinti nella realizzazione di strumenti aventi capacità di "migliorare la condizione dell'umanità", e il premio ai due fondatori di Google si deve al fatto che Marconi credeva in "una rete ininterrotta capace di rendere più fluida la divulgazione e migliorare il quotidiano dell'umanità".

Brin e Page, secondo la Foundation, "sono riusciti nella frontiera successiva - con la gestione del web - contribuendo alla democratizzazione della conoscenza".

Dalle statistiche di Comscore Media Metrix possiamo leggere l'utilizzo di Google nel mondo.

I dati seguenti sono relativi a Febbraio 2004 ed indicano gli utenti unici ( x mille ).

Google Sites

61.217

GOOGLE.COM

59.502

Google Web Search

5.198

Google Images

14.232

Google Directory

5.292

Google News

3.129

Google Groups

2.154

Froogle

472


In data 18 Agosto 2004 , con un fatturato ormai giunto a 2,5 miliardi di dollari all'anno, Google fa il suo debutto al Nasdaq.

Collocata a 85 dollari per azione, a metà novembre il titolo è scambiato intorno ai 170 dollari. 100% di guadagno in tre mesi: un bel regalo per chi ha creduto in Google.

 

 

indicizzazione nei motori di riceca
INFO: TEL. 02/26.82.28.75 INTERNO 251
posizionamento sui motori di ricerca